Itinerari consigliati dalla direzione del bed & breakfast

Visitare Verona

Un itinerario suggestivo per visitare Verona e vivere musica, amore e arte nella città di Romeo e Giulietta.

 

Arena di Verona

Visitare Verona è come scoprire uno scrigno prezioso, il cui tesoro nascosto è di valore inestimabile.

 

DORMI ALL'AGRITURISMO- B&B I COSTANTI SE VUOI VISITARE VERONA

UN AGRITURISMO ELEGANTE, RAFFINATO E SOBRIO IN CUI RISCOPRIRAI IL PIACERE DEL RIPOSO

Se desiderate passare una breve vacanza a Verona opppure vivere un week-end turistico nella città dell'amore per eccellenza potete scegliere una delle splendide camere del nostro agriturismo e da qui partire per visitare Verona ed il suo suggestivo splendido centro storico. Verona la si può vedere in un solo giorno ma per visitarla veramente servono almeno un week end oppure qualche giorno da vivere senza fretta in modo da assaporare fino in fondo tutto il sapore di questa meravigliosa città del Nord Italia, del Veneto.

Partendo dall’agriturismo, bed and breakfast I Costanti potrete raggiungere Verona tramite tangenziale sud e uscendo a Borgo Roma proseguendo in direzione Viale Piave parcheggiare la vostra auto al comodissimo Parcheggio Arena, grande parcheggio custodito ad un passo a piedi da Piazza Bra, da cui vi consigliamo di iniziare il vostro itinerario per visitare la città di Verona.

Oltre la porta col grande Orologio, al centro della Piazza Bra (deriva il nome dall’antica parola tedesca "breit" che significa ampio), nata nel 17esimo secolo, inizialmente un po’ nascosta dal verde dei rigogliosi pini secolari al centro della piazza , scorgerete l’anfiteatro romano di Verona, la celebre Arena, terza per dimensioni dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.

Sarete affascinati dall’eleganza e armonia che trasmette questo imponente edificio romano.

Se acquisterete una piccola guida nei negozi della Piazza o all’ufficio Iat di assistenza turistica, sempre in Piazza, potrete sedere all’ombra del verde e leggere tutta la storia  della nostra Arena.

La sera potrete invece assaporare il suo fascino assistendo ad una delle opere liriche organizzate ogni estate dalla Fondazione Arena di Verona, Aida o Boeme, Nabucco o La Traviata, Il Barbiere di Siviglia o Carmen. Visitare Verona significa soprattutto assistere ad una delle opere liriche in Arena per le quali la nostra città è nota in tutto il mondo.

Verona è città di musica e teatro, di danza e arte.

 

Visitare Verona è amore

 

Amore è "il Balcone di Giulietta"

 

Il balcone della casa di Giulietta a Verona

Da Piazza Bra, dirigendovi alla bella Via Mazzini, una via allegra piena di negozi e vetrine, non dimenticate di girarvi indietro per non perdere una prospettiva completa del Liston, la caratteristica passeggiata dei veronesi, tutta in marmo rosa di Verona. Potreste fermarvi qui a bere un caffè per poi reiniziare il vostro percorso da Via Mazzini al cui termine, in Via Cappello, sulla destra troverete il portone d’entrata della Casa di Giulietta De’ Capuleti.

Entrate e......:

Si aprirà un sipario, scorgerete un balcone, lassù ….

 

"Ma quale luce
Apre l’ombra da quel balcone?
Ecco l’oriente e Giulietta è il sole …
Alzati, dunque o vivo sole
E spegni la luna già fioca, pallida di pena, che ha invidia di te perché sei bella
Più di lei, tu che la servi ……
Oh è la mia donna, è il mio amore
Ma non lo sa! Parla e non dice parola:
il suo occhio parla, e a lui risponderò ……"

Salvatore Quasimodo così tradusse dal testo originale queste parole di Romeo mentre scorgeva Giulietta e il cuore batteva alla luce fioca di un lampione.

Non fermatevi all’aspetto puramente turistico, ma assaporate l’essenza di questa storia d’amore universale a Verona.

Se avrete voglia e tempo potrete acquistare una copia di questa "play" Shakespeariana in una delle tante librerie di Via Cappello; rileggendola riuscirete a rivivere l’atmosfera intima della Verona medievale in cui Shakespeare ha reso immortale l’amore di Romeo per la dolcissima Giulietta. Un amore in cui tutti  amiamo identificarci, un amore assoluto, eterno, senza fine...oltre il tempo.

La Casa di Giulietta è un gioiello d’arte gotica risalente al 1200, tradizionalmente ritenuto la dimora della famiglia dei Capuleti a Verona. All’interno del cortile, vi accoglierà la bronzea statua di Giulietta dello scultore Nereo Costantini e un minuzioso lavoro di restauro conservativo ha reso l’interno della casa un perfetto esemplare di abitazione trecentesca.

Monumenti, chiese e palazzi da visitare a Verona

 

Da Via Mazzini raggiungerete anche Piazza delle Erbe, da sempre sede del suggestivo mercato, con le sue bancarelle e i caratteristici profumi di frittelle e caldarroste d’autunno, di gelato e fiori d’estate.

Una piazza ridente attorniata da case affrescate in mille colori,per le quali Verona fu in epoca rinascimentale detta "Urbs Picta", città tutta dipinta. Piazza Erbe, la cui superficie insiste in parte su quella dell'antico Foro Romano, è una piazza pazza, con tutti i bianchi e colorati ombrelloni che la rendono un'icona di Verona in tutto il mondo. I pittori e i poeti amano molto questo luogo e sovente ne vedo passeggiando mentre la ritraggono intenti a carpire il palpitio del cuore. A sud ovest, all'angolo con Via Mazzini, oltre le alte e scure case del vecchio ghetto ci accoglie la bella e bassa loggia della Domus Mercatorum le cui originali forme romaniche son dovute ad Alberto Primo Della Scala, 1301.

Palazzo Maffei troneggia sullo sfondo della Piazza, con la sua splendida loggia e sei statue di divinità pagane di grande impatto estetico.E poi ancora al centro della Piazza Erbe la Colonna con il Leone di San Marco e la Fontana di Madonna Verona ertetta nel 1368 da Cansignorio.

Attraversando Piazza Erbe vi imbatterete nelle due Torri del Gardello e dei Lamberti: da quest’ultima potrete vedere tutta Verona dall’alto.

Dalla Torre dei Lamberti, potrete accedere a Piazza dei Signori o Piazza Dante e alla Corte Mercato Vecchio con la strabiliante Scala gotica Della Ragione e la Loggia di Fra’ Giocondo, esemplari unici di arte gotica a Verona.

Se non siete troppo stanchi, fate una breve visita alla basilica di Santa Anastasia, al termine dell’omonimo corso; qui nella chiesa più grande di Verona in stile gotico, fatta erigere dai frati domenicani sulle fondamenta di una antica chiesa precedentemente dedicata alla Santa Anastasia , è custodito un preziosissimo affresco di Antonio Pisano detto il Pisanello, "San Giorgio e la Principessa" esemplare unico di pittura gotico cortese.

La basilica è ricchissima di opere d’arte di famosi artisti veneti, dal Caroto al Liberale da Verona, dal Brusasorci a Stefano da Verona: sostate innanzi ad esse un po’ più a lungo ed avrete la sensazione di non voler lasciare la basilica.

Da Santa Anastasia, attraversando il Ponte Pietra, inizierete ad intravedere il Teatro Romano adagiato sulla collina di Castel San Pietro, nel cuore dell’antica Verona Romana.

Ogni estate il Teatro Romano è sede di spettacoli teatrali, festival della musica, come il festival shakespeariano, Verona jazz o concerti e spettacoli di danza o teatro danza che attraggono ogni anno migliaia di visitatori a Verona.

All’interno del Teatro un importante Museo Archeologico, situato nell’antico convento di San Girolamo che dall’alto domina il teatro, custodisce tutte le testimonianze più significative della Verona Romana.

E’ visitabile ad orari esposti all’entrata a fianco del teatro.

 

Ancora un giorno per visitare Verona

Dedicato agli amanti delle citta' d'arte

 

Se desiderate visitare alcune altre meravigliose chiese o palazzi di Verona eccone alcuni che assolutamente non dovreste perdere per approfondire la vostra conoscenza della città:

  • Chiesa di San Zeno, chiesa di San Fermo Maggiore, Il Duomo
  • Casa di Romeo Montecchi, Castelvecchio, Arco Dei Gavi
  • Arche Scaligere, Piazza dei Signori, Santa Anastasia e il suo corso "Degli Antiquari"
  • Porta Borsari, Domus Nova, Palazzo Barbieri, Palazzo della Gran Guardia

 

Verona, una citta' che non dovresti mai visitare da solo ma dovresti vivere con la persona che ami

 

 Se il simbolo dell'eterno assoluto amore è da sempre l'amore di Romeo e Giulietta visitare Verona non vuol solo dire visitare la Casa di Giulietta oppure l'Arena. Mi piacerebbe molto che qualcuno programmando un week end o una breve vacanza nella mia città pensasse per esempio, che ne so, di visitare il Duomo, la Cattedrale oppure la Biblioteca Capitolare o la splendida San Giovanni in Valle dove mi fermavo da adolescente per una veloce preghiera al ritorno dalle scorazzate in moto sulle Torricelle...Insomma sarebbe bello avere in mente molte altre immagini e fotografie di questa città.

E se vi guidassi alla scoperta del Duomo di Verona?

Un'opera di una bellezza  che lascia senza parole, un vero fiore all'occhiello della nostra "ville de l'amour..". Seguitemi.

La zona in cui è ubicato il Duomo è il pieno centro storico, quindi ad un passo da Piazza Erbe, da Ponte Garibaldi da Corso Santa Anastasia e da San Giorgio.

Dimenticavo, non andatevene da Verona senza visitare anche Santa Anastasia, mi sa che ve l'ho già detto!

E poi Piazza Dei Signori, il Cortile del Mercato Vecchio, bellissimo teatro "all'aperto" molto scenografico, ma anche questo l'ho già citato.

Torniamo al Duomo ovvero Cattedrale di Verona.

Il Duomo si trova in una piccola e incantevole piazzetta che sembra fatta proprio su misura.

 Fiancheggiata da armoniosissimi edifici al centro della piazza s'innalza la composita facciata della Cattedrale di Verona, Santa Maria Matricolare.

In parte sorto sull'area di una più antica basilica paleocristiana il Duomo fu in realtà consacrato nel 1187 e poi gradualmente ampliato. Ciò che ha sempre catturato la mia attenzione sono i colori dei marmi della facciata, per la quale sono stati impiegati tipi di materiali diversi a comporre un'opera di vera e propria architettura del colore romanico-gotica.

Superbo il Protiro e superbo il Portale, illustre opera del romanico padano e veronese di Maestro Nicolò e scuola.

Ma nulla supera il fascino della Biblioteca Capitolare fondata nel quinto secolo, forse la più antica biblioteca del mondo ...Ha sede nel Chiostro del Capitolo, il più bel chiostro medievale di Verona che sorge in breve raggio nel fecondissimo terreno attorno al Duomo. Studiosi di tutto il mondo vengono a Verona per visitare la biblioteca capitolare che custodisce un immenso patrimonio di volumi, codici, pergamene, miniature, manoscritti ed incunaboli di inestimabile valore. Basti pensare al Codice Giustinianeo, sesto secolo. Un piccolo Museo Capitolare completa il complesso e nel sotterraneo sono anche visibili preziosissimi ed antichi mosaici. Davvero un'atmosfera vagamente browniana con sfumature alla Umberto Eco, qualche ricordo di Zafon ed un pizzico d'immaginazione.

Insomma visitare Verona è sempre un'emozione ed anche viverci, ve lo assicuro. Io abitavo in centro storico qualche anno fa e forse la vita era un pò meno caotica, la gente litigava meno per i parcheggi e fioccavano meno multe, in ogni caso vivere a Verona era pur sempre una magia e lo è ancora perchè Verona è piccola, è a misura d'uomo, ti abbraccia quando percorri le sue vie, ti accoglie e ti avvolge mentre passeggi. E' una città intima e raccolta, è una città d'acqua, tutta disarticolata lungo l'ansa dell'Adige, aggrappata alle sue sponde, femminile, tenera. E poi è una città d'amore, vivace e dinamica, una città dove non ti annoi mai, dove c'è sempre di che parlare e di che emozionarsi, una città in perenne movimento.

E' un pò come I Costanti...Stabile ma sempre in volo.

Al ritorno da Verona noi saremo con voi qui al nostro agriturismo e bed and breakfast, a condividere la vostra gioia, a vivere con voi questi momenti magici e non solo a darvi la chiave di una "bellissima" camera.

 

I Costanti: il bed & breakfast che vive con te le tue emozioni

 


Per informazioni su prezzi e disponibilità nel Bed & Breakfast chiama Francesca ai seguenti numeri:

(+39) 0456151165

(+39) 338.976.7854

 

©2007 Bed & Breakfast Agriturismo I Costanti - contatti: [email protected]